martedì 12 agosto 2008

Il futuro del frigorifero? E' senza compressore

Previsioni tecnologiche

Lo studio ha riguardato i polimeri ferroelettrici che mostrano cambiamenti di temperatura a temperatura ambiente quando sottoposti a un campo elettrico, poiché a livello molecolare passano da uno stato altamente disorganizzato a uno molto ordinato

I frigoriferi del futuro e altri dispositivi di raffreddamento potrebbero perdere i loro compressori e circuiti di liquido per affidarsi ai dispositivi a stato solido, secondo quanto annunciato da ricercatori della Penn State University che stanno studiando gli effetti del calore indotto elettricamente su alcuni polimeri ferroelectrici.

"Si tratta del primo passo verso lo sviluppo dell’unità di refrigerazione a campo elettrico”, ha spiegato Qiming Zhang, docente di ingegneria elettronica della Penn State. "Per il futuro possiamo prevedere un frigorifero a pannello piatto. Niente più circuiti né compressori, solo polimeri solidi con opportuni scambiatori di calore.”

Lo studio è iniziato dalle ricerche sui polimeri ferroelettrici che mostrano cambiamenti di temperatura in condizioni ambiente quando sottoposti a un campo elettrico. Questi cosiddetti polarpolimeri includono tra le altre sostanze il poli(vinilidene fluoride-trifluoroetilene) e il poli(vinilidene fluoride-trifluoroetilene)-clorofluoroetilene.

Attualmente i sistemi di raffreddamento si basano sulle proprietà di raffreddamento dei gas al diminuire della loro pressione. L’approccio di Zhang invece utilizza la variazione da disorganizzata a organizzata quando sono poste in un campo elettrico. Lo stato naturale di tali materiali è disorganizzato con le varie molecole posizionate in modo casuale. Quando viene applicato un campo elettrico, le molecole diventano altamente ordinate e il materiale cede calore, raffreddandosi. Quando il campo elettrico viene meno, il materiale ritorna al suo stato disordinato, assorbendo calore.

Nessun commento: